Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L’Uretere Ectopico è una delle  piu’ frequenti cause di Incontinenza Urinaria nel cane femmina giovane.

Il problema insorge fin dalla nascita e solitamente il proprietario se ne rende conto solo quando il cucciolo viene separato dai suoi fratelli.

Tale tipo di incontinenza non risponde ad alcun tipo di terapia medica e la Cistoscopia è l’indagine diagnostica di prima scelta nella sua individuazione.
L’Indagine Endoscopica oltre che per la diagnosi, può essere utilizzata anche per la correzione mini-invasiva della patologia.
L’Uretere Ectopico è quindi un anomalia congenita in cui l’uretere non sbocca nella sua normale localizzazione vescicale, ma la by-passa, andando a sboccare nelle basse vie urinarie (uretra, vagina, vestibolo vaginale), con conseguente stillicidio di urina.

L’Uretere Ectopico normalmente è bilaterale, ma si possono riscontrare anche situazioni monolaterali.
E’ una patologia solitamente riscontrata nella femmina, ma sono stati riportati rari casi anche nel maschio.

L’obiettivo del trattamento dell’Uretere Ectopico è il ripristino dello sbocco di tale uretere in vescica, ed a tal fine l’ausilio dell’endoscopia e del laser possono evitare l’intervento chirurgico tradizionale.

Alcuni pazienti, oltre all’anomala localizzazione dell’uretere, presentano anche una riduzione del tono dello sfintere uretrale, ed in tal caso il paziente necessitera’ oltre che della terapia di tipo chirurgico, anche di una terapia di tipo medico (Fenilpropanolamina).