Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Neoplasia Polmonare Primaria colpisce solitamente cani di età compresa tra i 10 ed i 12 anni, senza alcuna predisposizione né di sesso, né di razza.

Inizialmente i cani con Tumore Polmonare Primario sono asintomatici, ma successivamente possono presentare :

  • Letargia
  • Inappetenza
  • Perdita di Peso
  • Intolleranza all’esercizio fisico
  • Tosse non produttiva

Talvolta può comparire Zoppia grave per l’insorgenza di Osteopatia Ipertrofica secondaria alla Neoplasia Polmonare.

L’Adenocarcinoma è la neoplasia polmonare più frequentemente riscontrata nel cane.

Meno frequenti possono essere il Carcinoma SquamoCellulare ed il Carcinoma Anaplastico.

Rari sono invece le Neoplasie Mesenchimali Primarie, l’Osteosarcoma. il Fibrosarcoma e l’Emangiosarcoma.

In cani giovani è stato riportato, sebbene raramente, il Granuloma Linfomatoso Benigno.

L’Istiocitosi Maligna è un tumore che metastatizza velocemente e che si è riscontrato piuttosto frequentemente nel Bovaro del Bernese.

I Tumori Polmonari Primari generalmente sono neoplasie aggressive che metastatizzano ai polmoni stessi, ai linfonodi ed alla cavità pleurica, ma anche alle ossa, al fegato, ai reni ed al cuore.

Tumori che invece possono metastatizzare secondariamente ai polmoni sono il Carcinoma a Cellule Transizionali, il Melanoma e l’ Osteosarcoma.

Le Indagini Diagnostiche necessarie per l’identificazione dei Tumori Polmonari Primari o delle Metastasi sono :

  • Studio Radiografico del Torace eseguito in 3 proiezioni
  • Indagine TAC

Nei pazienti con Tumore Polmonare le dimensioni e la localizzazione della massa sono i fattori fondamentali per la scelta della tecnica chirurgica più indicata, ed a tal fine risultano essenziali le modalità d’indagine diagnostica quali le radiografie del torace o meglio ancora l’indagine TAC del torace.

Infatti in caso di neoplasie con diametro superiore ai 5 – 7 cm l’utilità della Chirurgia Mini-Invasiva Toracoscopica risulta discutibile, poiché al termine della chirurgia stessa sarà necessaria, per estrarre il tumore, una larga toracotomia e  quindi verranno persi i vantaggi dell’approccio mini-invasivo.

Inoltre cani con neoplasia localizzata vicino all’ilo non sono buoni candidati ad una Chirurgia Toracoscopica in quanto in tali pazienti risulta difficoltoso il piazzamento delle Staples e poiché sono difficili da ottenere i margini “puliti”.

Fattori determinanti per la sopravvivenza a lungo termine nei cani affetti da Neoplasia Polmonare Primaria sono :

  • Le dimensioni della neoplasia che dovrebbero essere inferiori ai 5 cm di diametro
  • L’interessamento linfonodale
  • I margini puliti al momento della chirurgia

In uno studio su 67 cani con Tumore Polmonare Primario il tempo medio di sopravvivenza fu di 26 giorni in caso d’interessamento linfonodale, mentre fu di 452 giorni in caso di linfonodi esenti(1). Cani con Tumore Ben-Differenziato ebbero un tempo di sopravvivenza superiore (790 giorni) rispetto a cani con Tumore Poco Differenziato (5 giorni)(1).

Altro fattore prognostico indicativo viene dato dalla Stadiazione, dove Neoplasie T1 (Tumore Solitario Non Invasivo) hanno un tempo di sopravvivenza di circa 790 giorni rispetto a Neoplasie T3 (Localmente Invasivo) dove il tempo di sopravvivenza medio è di 81 giorni(1).

1) McNiel E.A. , Ogilvie G.K. , Powers B.E. ed al. (1997) Evaluation of prognostic factors for dogs with primary lung tumors : 67 cases (1985 – 1992).  J. Am. Vet. Med. Assoc.