Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Patologia ortopedica solitamente bilaterale, che colpisce i cani durante la fase del loro sviluppo tra i 5 ed i 9 mesi di età.

Particolarmente predisposti appaiono i Labrador Retriever, i Rottweiler ed i Bull Terrier.

I cani affetti dall’OCD del Tarso solitamente presentano una postura con tarso iperesteso, e la palpazione dell’articolazione evidenzia un inspessimento della porzione caudo-mediale dell’articolazione.

Il sospetto diagnostico viene supportato da apposito studio radiografico, ma la diagnosi precisa viene confermata dall’indagine artroscopica dell’articolazione.

Il trattamento è di pertinenza chirurgica e consiste nell’asportazione del frammento cartilagineo che può essere eseguita o per via chirurgica tradizionale, oppure per via artroscopica mini-invasiva.

La maggior parte delle lesioni da OCD del Tarso sono localizzate nella porzione plantaro-mediale della troclea benché talvolta possano essere localizzate anche nella sua porzione laterale.