Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Patologia ortopedica di raro riscontro, di probabile natura ereditaria e che viene suddivisa in 3 tipologie :

  • Lussazione congenita di tipo I od Omero-Ulnare
    in cui l’ulna è ruotata internamente e/o torta esternamente per cui l’incisura semilunare ed il processo anconeo dell’ulna risultano disarticolati dal condilo omerale.
  • Lussazione congenita di tipo II od Omero-Radiale
    in cui il rapporto omero-ulnare risulta normale, mentre la testa del radio risulta dislocata lateralmente o caudo-lateralmente
  • Lussazione congenita di tipo III od Omero-Radio-Ulnare
    in cui si ha un’alterazione di entrambe le articolazioni omero-ulnare ed omero-radiale.
    Spesso associata a lassità articolare generalizzata e ad alterazioni scheletriche congenite multiple.

Le Lussazioni di tipo I si manifestano prevalentemente nelle razze piccole o toy, mentre le Lussazioni di tipo II possono manifestarsi in cani di tutte le taglie.
La malattia si evidenzia nelle prime settimane o nei primi mesi di vita, con una zoppia anteriore di grado variabile.
Può essere monolaterale o bilaterale.

La diagnosi viene effettuata mediante visita clinica ortopedica ed esame radiografico dell’articolazione del gomito in proiezione medio-laterale ed antero-posteriore.

La diagnosi precoce nelle prime settimane di vita può consentire un trattamento chirurgico tempestivo e quindi una maggiore probabilità di una buona prognosi, mentre una diagnosi tardiva può solamente evidenziare la gravità delle lesioni e della conseguente evoluzione osteoartrosica.

Obiettivo del trattamento terapeutico è di ristabilire una funzionalità articolare, non una riduzione anatomica perfetta, e le opzioni terapeutiche sono diverse, e da adattare al singolo paziente in quanto non esiste un caso uguale all’altro.

Il trattamento conservativo è spesso fallimentare, mentre i trattamenti di tipo interventistico possono variare a seconda del tipo di lussazione, in quanto ogni situazione deve essere considerata a sé stante.

  • Tecniche di Riduzione a cielo chiuso con o senza Fissazione Transarticolare temporanea oppure mediante Fiassatori Esterni Dinamici
    ideali per cuccioli di età inferiore ai 3 mesi.
  • Tecniche di Riduzione a cielo aperto + eventuale Fissazione Esterna
    indicate per cuccioli di età maggiore ai 4 – 5 mesi.