Procedura chirurgica che permette un approccio ventrale al rachide cervicale e le cui principali indicazioni sono:
- Asportazione di materiale discale erniato
- Fenestrazione / Biopsia del disco intervertebrale
- Stabilizzazione delle vertebre cervicali
Tale approccio consente di ridurre al minimo la dissezione dei tessuti molli e del tessuto osseo, e ciò favorisce una minore morbilità nel periodo post-operatorio ed un ripristino più precoce delle funzionalità.
Lo slot (finestra) creato dal chirurgo è localizzato sulla linea mediana del rachide ed è particolarmente utile per la rimozione del materiale discale localizzato sulla faccia ventrale del canale vertebrale.
Lo slot ventrale può anche essere associato alla stabilizzazione ed alla distrazione delle vertebre cervicali quando sussiste instabilità dinamica, come in caso di slot troppo ampio o di Spondilopatia Cervicale Caudale (Sindrome di Wobbler).
Lo svantaggio principale dello Slot Ventrale risiede nell’esposizione limitata del canale vertebrale, per cui se il materiale discale od altre masse occupanti spazio sono localizzati lateralmente alla linea mediana non si riesce a pervenire ad una decompressione completa senza allargare ulteriormente l’accesso chirurgico, ma predisponendo così il paziente ad un instabilità e sublussazione della colonna vertebrale.