Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • Resezione della Parete Laterale del canale auricolare (Procedura di Zepp)

Procedura chirurgica che consiste nell’asportazione della parete laterale del canale auricolare verticale.
Obiettivo di tale tecnica chirurgica è il miglioramento del microambiente del canale auricolare, che permette così una migliore ventilazione e pulizia dello stesso e facilita l’applicazione di medicamenti locali.
Tale tecnica non può essere considerata curativa poiché i trattamenti locali e sistemici devono essere poi continuati al fine di controllare la malattia ed evitare le recidive.

 

  • Resezione Totale del Canale Auricolare Verticale

Procedura chirurgica effettuata per rimuovere tumori o polipi del canale auricolare verticale che non possono essere completamente escissi con la Resezione della Parete Laterale (Procedura di Zepp).
La Resezione Totale è indicata anche in caso di Otite Esterna persistente o ricorrente in quanto rimuove una maggiore quantità di tessuti infiammati ed è associata a minore dolore post-operatorio, a minori complicazioni, a migliore cicatrizzazione e ad un aspetto estetico migliore rispetto la Resezione Laterale, benché possa causare il piegamento delle orecchie erette.
Condizione necessaria per effettuare tale tecnica chirurgica è la pervietà del canale auricolare orizzontale.
Quindi si tratta di una procedura utilizzata per salvare un canale auricolare orizzontale funzionale allorquando il canale verticale risulti gravemente compromesso da un processo patologico.
La complicazione più frequente è la Stenosi dell’orifizio del canale auricolare orizzontale.

 

  • Resezione Totale del Canale auricolare con Osteotomia Laterale della Bolla Timpanica (Tecalbo)

Procedura chirurgica radicale che consiste nella rimozione di entrambi i canali auricolari, verticale ed orizzontale, in combinazione con l’Osteotomia Laterale della Bolla Timpanica.
E’ l’intervento che da maggiori probabilità di successo in caso di Otite Esterna in fase avanzata/terminale e/o in caso di concomitante Otite Media.
Infatti consente la rimozione del tessuto del meato acustico esterno cronicamente ammalato, che sta alla base dello sviluppo dell’otite media, associato all’accesso alla bolla timpanica stessa, che permette l’irrigazione ed il lavaggio dell’essudato, lo sbrigliamento dell’epitelio patologico ed il trattamento dell’eventuale osteomielite.

 

  • Osteotomia Ventrale della Bolla Timpanica

Procedura chirurgica eseguita solitamente nel gatto per il trattamento dell’Otite Media derivante da polipi infiammatori.